Takoyaki!

« Older   Newer »
  Share  
.Kaoru.
view post Posted on 15/4/2009, 22:22




Chi non ha mai desiderato assaggiarli? almeno una volta nella vita? u_u


image
TAKOYAKI

Takoyaki (たこ焼き o 蛸焼, Takoyaki) (letteralmente polipo) fritto o infornato è una polpetta giapponese fatta di pastella, polipo spezzettato, ritagli di tempura (tenkasu), zenzero marinato, konnyaku, e cipolla verde, guarniti con salsa di okonomiyaki, alga verde (aonori), maionese, e katsuobushi (fish shavings), nato ad Osaka. Per fare i takoyaki è necessario una padella per takoyaki, una speciale padella per friggere fatta di ghisa con forme semisferiche. Esiste un piatto dal nome simile chiamato ikayaki ma è un calamaro intero cotto allo spiedo e non ha somiglianza. "Yaki" deriva da "yaku" (焼く, "yaku") che semplicemente significa "infornato o grigliato" in giapponese, e può essere trovata nei nomi di altri piatti della cucina giapponese come teriyaki o sukiyaki.

Sebbene i takoyaki si possano fare facilmente a casa se tutti gli utensili sono quelli adatti, è considerato solitamente un fast food e venduto principalmente per strada. Anche i takoyaki congelati vengono venduti, e ci sono ristoranti nei quali i clienti possono cuocere il loro takoyaki ai loro tavoli. Il takoyaki è famoso specialmente nella regione del Kansai, ma è diventato popolare in altre parti del Giappone. Nella regione del Kansai, i takoyaki sono mangiati come contorni con una scodella diriso cotto. Altrove in Giappone, è mangiato senza riso come uno snack.


fonte: wikipedia

spoiler = gallery u.u

SPOILER (click to view)
image

Padella per takoyaki quadrata con 16 stampi
image

image

image

image





Ricetta (fonte)

INGREDIENTI
- polipo o polpo
- 1 cavolo verza
- 1 mazzetto di cipollotti
- 200g di farina
- 2 uova
- acqua
- olio per ungere la piastra
- salsa di soja alla frutta
- tonno affumicato in polvere/scaglie
- (a piacere, alghe essiccate in polvere)

PREPARAZIONE
In una pentola, portate l'acqua ad ebollizione, salatela leggermente, e lessate il polipo per 10/15min (quando avrà cambiato colore potrete scolarlo).
Nel frattempo tagliate i gambi dei cipollotti (la parte verde) a listelli molto sottili, e fate lo stesso con la verza.
Dopo aver scolato il polipo, tagliatelo a pezzettini di circa 1cm cubo.
Preparate la pastella mescolando la farina con le due uova e con tanta acqua quanto basta per farla diventare fluida.
In una ciotola, mischiate la verza con i gambi dei cipollotti tagliati a pezzetti nella proporzione di 5 a 1 (5 parti di verza ed 1 parte di cipollotti).
Quando la piastra sarà calda, versate la pastella fino a riempire un po' più della metà delle cavità a forma di mezza sfera. Distribuitevi sopra il mix di verza e cipollotti ed infine mettete un pezzettino di polipo in ogni semisfera della piastra. Coprite il tutto con un altro strato di pastella.
Quando la pastella comincerà a solidificarsi leggermente, incanalatela nelle varie semisfere aiutandovi con una bacchetta effettuando un movimento rotatorio dal basso verso l'alto.
Quando i takoyaki saranno ben dorati, toglieteli dalla piastra (infilzandoli con la bacchetta) e metteteli sopra un piatto.
Farcite con la salsa di soja alla frutta e spolverate con la polvere di pesce o, a vostro piacere, con alghe essiccate in polvere.
 
Top
chibi-sato
view post Posted on 27/4/2010, 20:18




Già mangiati,quando sono andata in Giappone! [^ - ^]/ <3 Poi..ho assaggiato i Taiyaki *ç* hmmmm ...:Q______
 
Top
1 replies since 15/4/2009, 22:22   2891 views
  Share